Profilo

Cubicciotti

Il dott. Gildo Cubicciotti si occupa di Chirurgia Plastica dal 1971. Frequenta da subito la Divisione di Chirurgia Plastica (unica ospedaliera, allora come oggi, della Regione Campania), all’epoca situata presso l’Ospedale Loreto Mare, successivamente collocata presso l’Ospedale Cardarelli, dove tuttora si trova.
Ha svolto tutta la sua carriera ospedaliera presso la stessa Divisione, ricoprendo incarichi di responsabilità via via più impegnativi, fino a diventarne, nel 1998, Primario.
Incarico che a Luglio 2011, ha volontariamente lasciato.  
Ha coltivato molteplici interessi nell’ambito della Specialità, in pratica ogni aspetto della Ricostruttiva, nel Pubblico, e dell’Estetica, nel Privato.
Dopo un impagabilmente proficuo periodo di formazione, al momento di allargare i propri orizzonti al di là dei confini nazionali, in controtendenza rispetto al  nascente flusso verso Scuole sudamericane, scelse la meno “glam” via degli Stati Uniti, ed, in particolare la Scuola di Ralph D. Millard, della Miami University Medical School, all’epoca una delle massime autorità mondiali nel campo della Chirurgia Plastica  e, certamente, la più accreditata nel campo delle Labiopalatoschisi ed autore di libri fondamentali per la Specialità e di tecniche ancora oggi universalmente adottate.
Del tempo trascorso col dr. Millard sono  rimasti al dr.Cubicciotti un prezioso bagaglio di conoscenze ed esperienze, ed un’affettuosa citazione in uno dei suoi libri (Cleft Craft III vol.).
Dello stesso periodo, le visite presso il Dr. John M. Converse, uno dei fondatori della Chirurgia Plastica moderna, il Dr. Thomas Rees, il Dr. Charles Horton. ed altri.
L’esperienza  americana ha, inoltre, dato al Dr. Cubicciotti il privilegio di essere cooptato quale membro permanente, dall’Associazione statunitense di volontariato Alliance for Smiles, con la quale effettua, periodicamente, missioni umanitarie nei paesi in via di sviluppo, per operare bambini affetti da Labiopalatoschisi
Aperto ad ogni innovazione, è stato uno degli iniziatori, a Napoli e nel Sud, della terapia non chirurgica dei tumori cutanei mediante Elettrochemioterapia con Cliniporator.
E’, al momento, uno dei pochi Chirurghi Plastici italiani ad occuparsi di Laserchirurgia funzionale ed estetica dei genitali esterni femminili secondo le procedure del “Laser Vaginal Rejuvenation Institute of America”® del quale è un Associato.
Il dr. Cubicciotti parla correntemente Inglese e Francese.  

 

  • Interventi Uomo
  • Interventi Donna
  • Dove Siamo